Il Circolo

Il Circolo Castelvecchio Imperia

Era il 1989 quando un gruppo di amici decise di dar vita al Comitato per Castelvecchio per vivacizzare una periferia con molti problemi e un po’ dimenticata e mortificata.

Ricordiamo i nomi dei soci fondatori :  Ardizzoni Lorenzo, Balbo Cesare, Camiolo Pino, Giustacchini Osvaldo, Musacchi Gualtiero, Pontarollo Marco, ai quali subito dopo si unì De Marco Mario.

Nel 1990 il comitato si diede una sua struttura trasformandosi in Circolo con regolare atto costitutivo stipulato davanti al notaio.
La proposta operativa del Circolo era molto semplice: sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’Amministrazione Comunale le reali difficoltà del Rione particolarmente trascurato negli ultimi decenni dopo essere stato, giova ricordarlo, il nucleo storico da cui nacque Oneglia e Comune autonomo fino al 1923.

Erano anni particolarmente difficili con il deposito di magnesite che incombeva in Pian dei Gobbi (dove ora si sta costruendo la nuova stazione ferroviaria) con il suo carico di inquinamento che minacciava seriamente la salute degli abitanti dei dintorni; alte nubi di polvere si alzavano ogni volta che la magnesite era caricata o scaricata dai camion ed entrava nelle case rendendo l’aria irrespirabile. Furono fatte assemblee, sit in , denunce, esposti manifesti in tutta la città, finché la Ditta che commercializzava la magnesite fu costretta a spostare il deposito in un altro luogo lontano dal centro abitato.

Fu una grandissima vittoria che portò alle stelle la popolarità del neonato circolo.
Ma subito dopo ci fu un’altra battaglia da condurre, più ardua della precedente: convincere gli Enti preposti, Comune, Ferrovie, Provincia, Regione che il luogo ove era prevista la costruzione della futura stazione ferroviaria di Imperia non era idoneo perché troppo vicino alle case.

Furono anni di scontri e confronti, questa volta attraverso gli organi di informazione, tra il Circolo e gli Enti suddetti ma la battaglia era davvero impari e la vittoria questa volta fu parziale: il progetto della futura stazione fu grandemente migliorato con l’abbassamento del livello della struttura (inizialmente prevista a 50 mt di altezza) l’installazione di barriere antirumore e lo spostamento delle strutture funzionali in galleria sotto la collina dei Cardellini ma non si riuscì a far spostare il luogo di costruzione rimasto a Pian dei Gobbi.

Un altro risultato importantissimo del Circolo per il quartiere fu la realizzazione della bretella di collegamento tra Via Spontone e Via Argine Sinistro, un’opera vitale suggerita dal nostro sodalizio che ha risolto moltissimi problemi di viabilità non solo della zona delle case popolari ma di tutto il quartiere: pensate che ora proprio allo sbocco della bretella sorge il centro di smistamento delle Poste e il comando della Polizia Municipale.

L’attenzione ai problemi amministrativi non ha fatto dimenticare al nostro circolo l’impegno a livello culturale, sociale, ricreativo e sportivo che in questi anni ha permesso la realizzazione di manifestazioni di ottimo livello.
In modo particolare ci è caro ricordare:

Concerto di Natale che si svolge dal 1990 nella Chiesa Parrocchiale di Castelvecchio il giorno 26 dicembre, animato dalla partecipazione di corali di prestigio e solisti di fama nazionale e internazionale basti citare fra tutti Alfredo Zanazzo.

Concorso fotografico riservato ai fotoamatori e alle scuole elementari e medie inferiori della Provincia di Imperia ; da alcuni anni si svolge nell’ambito di “Olioliva” e riscuote un successo sempre crescente.

“Musica sotto le stelle”: un ciclo di concerti estivi che si svolgono sullo stupendo Sagrato del Santuario di S. Maria Maggiore ; una manifestazione che unisce l’incanto del luogo all’alto livello qualitativo delle musiche.

La festa di carnevale che inizialmente si è svolta al Parco Robinson, successivamente nel campo sportivo di Via Spontone e ultimamente nella struttura sportiva di San Camillo; qualunque fosse il luogo ha sempre conosciuto un grande successo soprattutto tra i più piccini.

Manifestazioni sportive quali la pedalata di Castelvecchio, una “Imperia in bicicletta” in piccolo, partite di pallamano e l’anno scorso un concorso fotografico in collaborazione con gli amici del Pedale Imperiese che qui vogliamo ringraziare per la simpatia e la disponibilità con le quali ci hanno accolto,; il tema era proprio “Imperia in bicicletta” la kermesse ciclistica che si svolge ogni anno in primavera tra le vie della città e che raccoglie centinaia di partecipanti.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la partecipazione dei soci del Circolo succedutesi negli anni e la collaborazione degli abitanti del quartiere che hanno sempre dimostrato nei nostri confronti molta simpatia e disponibilità mettendo spesso il loro tempo libero al servizio delle necessità della collettività e che qui vogliamo giustamente ringraziare.

I problemi di Castelvecchio sono ancora oggi molti e molti se ne profilano all’orizzonte, ma gli abitanti sappiano che nel nostro Circolo troveranno sempre ascolto e impegno per risolverli e le loro istanze verranno portate all’attenzione degli Enti preposti per la loro soluzione.

Abbiamo oltre trent’anni di vita e vorremmo fortemente che tra altri trent’anni il nostro sodalizio fosse ancora vivo e vitale come e più di ora ed è per questo che esortiamo tutti coloro che hanno a cuore le sorti di Castelvecchio a farsi avanti e lavorare con noi non per rinchiuderci in noi stessi ma anzi per inserire sempre più e meglio il nostro quartiere nel tessuto cittadino.

Organigramma

Pino Camiolo

PINO CAMIOLO

MARIO DE MARCO