Concorso fotografico 2023

In occasione del 100° anniversario della fondazione della Città di Imperia, il Circolo Fotografico Castelvecchio indice ed organizza la 30^ edizione del suo concorso fotografico estendendolo per la prima volta a livello nazionale Il titolo del concorso è il seguente “L’Olivo , il suo paesaggio e le sue tradizioni

E’ la 30^ edizione del nostro concorso fotografico ma per noi era praticamente una edizione “zero” perché per la prima volta la manifestazione ha assunto carattere nazionale.
Anche da parte delle Scuole  (ricordiamo che il concorso per le scuole era a carattere provinciale) c’è stata un’ottima risposta con 14 istituti partecipanti.
Sono giunte oltre 300 foto delle quali ne sono state ammesse 71 che sono state esposte nel nostro stand per i tre giorni di “Olioliva“, la festa dell’olio nuovo ad Imperia.
Il Circolo Castelvecchio ringrazia la CCIAA “Riviere di Liguria” con il suo Presidente Enrico Lupi, che ormai da molti anni ci supporta, il Comune di Imperia che ha inserito la manifestazione negli appuntamenti per i festeggiamenti dei 100 anni della nascita di Imperia e soprattutto tutti i partecipanti dando appuntamento alla 31° edizione a Novembre 2024.

I PREMIATI

SEZIONE FOTOAMATORI Concorso a livello nazionale con il patrocinio U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori)
Sezione colore:

• 1 classificato : Madeddu Bruno di Sarzana con l’opera “Paesaggio Toscano con olivi”
  • 2 classificato : Boscato Adriano di Pove del Grappa (VI) con l’opera “rientro a casa”
  • 3 classificato: Testi Bruno di Pietra Ligure (SV) con l’opera “raccolta con reti”

Sezione bianco e nero:

• 1 classificato : Semiglia Antonio di Taggia (IM) con l’opera “Tutti in fila”
  • 2 classificato Casole Francesco di Secli (LE) con l’opera “Xilella – la caduta dei giganti”
  • 3 classificato Zurla Marco di Taggia (IM) con l’opera “al frantoio”

Foto segnalate dalla giuria:

• Albiani Emiro di Corsanico (LU) con l’opera “Fuoco amico”
  • Caselli Alberto di Viareggio (MS) con l’opera “la raccolta 1”.

Premio per l’autore più giovane:
Motosso Natalia di Imperia con l’opera” Ti pesto”
Premio per il miglior autore della Provincia di Imperia:
Guglieri Carla con l’opera “Angiolina 2”
Premio per il circolo fotografico con il maggior numero di autori ammessi:
Digit Art in foto di Taggia con 5 autori.
Foto più votata dal pubblico:
Scuola dell’Infanzia di Via degli Ulivi di Imperia con l’opera “l’olivo del centenario” con 148 voti
2 foto più votata dal pubblico:
Guglieri Carla con l’opera “Angiolina 2” con 145 voti.

SEZIONE SCUOLE (Concorso a livello provinciale)

• 1 classificata: Scuola dell’Infanzia di Cipressa con l’opera “Diversi e bellissimi”
  • 2 classificata: Scuola primaria di Via degli Ulivi (IM) con l’opera “Tutti uniti per una buona alimentazione”
  • 3 classificata: Scuola dell’Infanzia di Pieve di Teco (IM) con l’opera “Piccoli raccolti”

Foto segnalata dalla giuria:
Scuola primaria di Triora (IM) con l’opera “Cabada”.

La giuria era composta da:
– Gandolfo Pietro EFIAP-BFA BR- MFA-MFO PRESIDENTE ONORARIO UIF – C.F. TORRIA
– Ranise Adolfo EFIAP-AFI-MFA-BFA**** FOTOCLUB CHIAROSCURO DI PIOVE DI SACCO (PD)
– Schenardi Adolfo – BFA*** – COMPONENTE COLLEGIO PROBIVIRI UIF – C.F. TORRIA.

Scheda di partecipazione

Classifica 2023

NEW

1 classificato colore